Oggettivamente, se in data odierna qualcuno stesse leggendo queste righe si tratterebbe per forza di un individuo deluso finito qui per un improbabile capriccio di un motore di ricerca. Più probabilmente, nessuno vedrà questo "post" per molti e molti mesi, finchè cioè questo sito non inizierà ad avere dei contenuti che possano attrarre un qualche interesse. Che cosa troverà allora come secondo (o se volete primo) più vecchio "post" nella cronologia del blog colui che andrà a spulciare curiosamente nell'archivio? Sarebbe ragionevole che vi trovasse una spiegazione del perchè questa "home page" è stata battezzata con un nome tanto bislacco.
Tutto nasce dal gioco Pathos, della cui prima lunga "stagione" mi vanto d'essere stato un partecipante assai attivo:
www.pathos.it
Quando entrai nel gioco (vale a dire, in pratica, non appena fu aperta la mailing list "PathosNET") il mio "personaggio", Raffaele Venosta, non era molto più che un mio pseudonimo, anche se in breve tempo gli attribuii alcune (sgradevoli) caratteristiche proprie. Da ancor prima che il gioco fosse avviato, tuttavia, mi era stato promesso il ruolo di una "Nota" - uno degli "spiriti immortali" risvegliati - e in un primo periodo il mio giocare fu tutto concentrato sull'attesa del concretizzarsi di questa "chiamata".
Infine il mio "Risveglio" arrivò nella forma di un messaggio da "zio" Teo - l'Eterno Psiche - che mi informava di come io fossi la sua Nota tendente a Sogno, nome provvisorio: Il Mostro.
Mentre i miei "fratelli" in Psiche si identificavano con personalità storiche del calibro di Socrate, Solone o Galileo, la caratterizzazione che "zio" Teo diede al mio ruolo consisteva in un unico aforisma:
"Il sogno della ragione genera mostri."
Ne parlammo per un po', considerando nomi come "Mengele" o "Paracelso", più coerenti con il resto dell'Armonia di Psiche, ma infine decisi di mantenere il nome provvisorio.
Da allora per due anni della mia vita io fui IL MOSTRO, e ciò ebbe varie conseguenze...
[continua]
venerdì 2 febbraio 2007
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
16 commenti:
oMMMMMio dio!!!! per colpa tua mi sono dovuto sopportare quello sciaguarto di Loki per anni???? (vabbè, anni è un'esagerazione :)...
Come sarebbe a dire... per colpa mia?! Che cosa stracacchio c'entro io con quel donnaiolo impenitente di Loki?! ^___^;;;
be, a qualcuno dovevo pur dare la colpa :) e dato che non trovo molti ex patho(logici) che ammettono la loro partecipazione a quel "gioco" (ma siamo poi sicuri che fosse solo un gioco???) ti affido l'onore di farti carico delle colpe di tutti (ehmm, no, quello era un altro..)
^__^
PS: Katakumbas, vecchi ricordi...grazie del tuffo nella nostalgia :)
a quel "gioco"
Non è mai stato solo un gioco
E' inutile nascondere qualcosa a Me, quando di Me parlate.
^_^
L?
Già, evidentemente per alcuni non è mai stato solo un gioco, caro il mio Loki che Cammina nelle Ombre! :P
Come ti va la vita?
Interessante l'argomento di copertina del tuo blog... Scherma storica, yum...
Se volete "ricordare insieme i vecchi tempi", ragazzi, scrivetemi pure a lordraphael (at) victordraconem (dot) com
Maledetti empathici che uscite da ogni dove.
Tu non ci crederai ma escono da ogni dove e te li trovi ovunque peggio delle formiche in cucina.
In genere va benissimo... e mi sono dato allo studio, come hai letto, della scherma antica, ovvero la scherma da duello del primo 1500.
Mi sono segnato la mail e magari spero prima o dopo di scriverti.
Qualcuno direbbe, dopo esserci rivisti a Lucca, ed esserci ritrovati per caso con quel rompiscatole di Orpheo a fare da chaperon, che
ERA DESTINO
ma avrei voglia poi solo di ucciderlo :-)
L?
In effetti, a pensarci, domani sera esco a bere con Socrate e il suo Araldo...
Il Pathos non è mai stato debellato, si è solo integrato. ^__^
Orpheo ringrazia "Loki Che Cammina Nelle Ombre E Che Inciampa Al Buio" del rompiscatole, fa piacere essere riconosciuti tali da un maestro :)
Ueh, ragazzi... Il mio blog non è un albergo! ;-P Se avete qualcosa da dire, scrivetelo... Altrimenti, ora che ci siamo felicemente riabbracciati, mandatemi per mail le vostre e-mail che vi riaggiungo all'indirizzario... E poi SLOGGIATE e andate a fare i vostri bisticci da un'altra parte! E mi raccomando, non lasciatemi cartacce per terra, nè bottiglie vuote, e soprattutto niente chewing-gum sputati sul pavimento!
Io esco a ubriacarmi con gli ex-Psichici.
Devo solo mettere qui un ultimo commento per i posteri ed a memoria di chi legge... e poi lo sai.. son millenni che dite "loggiate" alle Note Pure... e non vi abbiamo mai dato retta :-)
Solone si è riprodotto.
Ecco l'ho detto...
Ora siam messi male... prendilo un po' come una cartaccia per terra prima di andarsene :-)
Oh, my...!
E con chi? Con la bella e fiera Valeria(*), per caso?
[* NB: son messo male... non mi ricordo più se era questo il suo vero nome, o se è una sorta di soprannome mentale che le ho sovrapposto io.]
Ah mostro... quanti ricordi!!!!
Un bacio,
Alchera
P.s. salutami Lollo
Alchera, mia cara! Mi sei mancata, sai, piccina?
pathos... ho passato ore a leggere tutto quel popò di roba che c'era sul sito... tutte le storie allucinate! troppo piccoletto per giocare seriamente... ma la struttura del gioco era troppo affascinante
Ehi non è possibile... quando mi hai risposto?????
Vabbè, che mi racconti? Mancata? daiiiiiiiiiiiii...
Alchera
Avrai notato, cara, che questo blog è praticamente defunto. Deciderò prima o poi se aprirne un altro con una funzione più specifica o se rivitalizzare questo, ma con grossi cambiamenti. Invece di aggirarti inquieta per queste spettrali aule fredde e vuote, scrivimi a "lordraphael chiocciola victordraconem punto com", Alcheruccia. Ciao!
Posta un commento